TuttA farinA del nostro sacco
08/10/23
Serie A: Rugby Parabiago vs Amatori Union
Esordio in serie A per il nostro club con la seniores maschile, in trasferta sul campo del Parabiago, squadra che la scorsa stagione ha disputato le finali per la promozione in Eccellenza.
Il cielo è terso e il sole cocente. Il pubblico, quello delle grandi occasioni, riempie gli spalti di Parabiago.
Giornata che resterà nella memoria di tutti, in particolare dei 18 ragazzi, su 23, al loro esordio in serie A. Per 5 di loro, che lo scorso anno avevano preso parte al campionato U19, un bel salto dalle giovanili direttamente alla serie A.
Questo il nostro spirito, questo il nostro stile, il nostro marchio.
Quello di un club che crede nell’importanza di investire sullo sviluppo dei propri ragazzi, dal minirugby alla massima categoria.
Partiti subito bene, reggiamo l’urto della fisicità del Parabiago, calando un po’ solo verso la fine del primo tempo.
Nonostante i water break, il caldo non dà tregua.
Nel secondo tempo, prendiamo le redini del gioco, segnando due mete nel giro di un quarto d’ora.
Peccato per i due gialli in 3 minuti a quasi 10 minuti dal termine, sul punteggio di 22-17, in un momento in cui abbiamo avuto più occasioni per riportare la partita in equilibrio. I nostri avversari approfittano della superiorità numerica (15 vs 13) riuscendo a segnare una meta che consente loro di ottenere il punto di bonus (e di non far prendere a noi quello difensivo).
Il match è stato molto combattuto e aperto, punto a punto. Siamo stati sempre performanti.
Molto bene la nostra linea dei trequarti e il triangolo allargato. Bene anche gli avanti che sono riusciti a tenere testa alla fisicità del Parabiago in mischia ordinata, lavorando anche molto bene in touche.
Unico rammarico non aver portato a casa almeno un punto di bonus, che sarebbe stato ampiamente meritato, anche a detta dei nostri avversari.
Questa prima partita non fa altro che darci fiducia, con la consapevolezza che questo è il nostro livello.
Tra le sconfitte di questa prima giornata di campionato, siamo la squadra che ha segnato più mete, perdendo con la minore differenza.
Ora ci aspetta un ciclo di match molto duro, dobbiamo vivere positivamente e lavorare sodo.
Nonostante la sconfitta, siamo fieri di quanto messo in campo, della nostra impronta, del nostro stile AU.
FLYING BROOMS – AU AWARD:
Lameck Dunde
Tabellino
PARABIAGO – AMATORI UNION MILANO 29-17 (22-5)
1T: 6’ cp Grassi (3-0), 20’ m. Mikaele tr. Grassi (10-0), 29’ m. Dunde (10-5), 35’ m. Cornejo tr. Grassi (17-5), 40’ m. Mikaele (22-5)
2T: 4’ m. Guidetti tr. Riva (22-12), 13’ m. Dunde (22-17), 74’ m. Bertoni tr. Grassi (29-17).
PARABIAGO
Grassi (39’ st Castiglioni); Calosso, Albano, A. Schlecht (1’ st Cucchi), Moioli; Tucoulet, Zanotti (1’ st Vitale); Mikaele (1’ st Galvani), Bettini, Toninelli; Zecchini (26’ st Caila), Bertoni; Antonini (33’ st Catalano), Cornejo (1’ st Ceciliani), De Vita (1’ st Strada). All. Porrino.
AMATORI UNION MILANO
Bandera; Dunde, Mazzotta, Maresca, Bienati (26′ st Bertossi G.); Riva, Bertolini (26′ st Curti); Mastromauro, Demolli, Boccardo (15’ st Marroccoli); Garbelotto (6’ st Grossi), Selimovic (27′ st Pirotta); Pisani (1’ st Caldara), Guidetti (36’ st Rolla), Cisimo (22’ st Ferlisi). All. Pisati.
Note: esp.temp. Maresca (28’ st) e Marroccoli (31’ st.).
Arbitro: Bertocchi di Cagliari.
PHOTO GALLERY DEL MATCH: https://www.flickr.com/photos/145007296@N06/albums/72177720311808875
Foto di Marco Bertossi