COLLABORAZIONE PROGETTUALE TRA AMATORI UNION E RUGBIO

17 Gennaio 20230

UN ACCORDO RICCO DI PROSPETTIVE TRA LA POLISPORTIVA RUGBIO E AMATORI UNION RUGBY MILANO: PER INCREMENTARE LE OPPORTUNITÀ A FAVORE DEL RUGBY GIOVANILE E LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE SPORTIVA

 

Amatori Union Milano e Polisportiva Rugbio – forti delle competenze sviluppate rispettivamente nella qualità tecnica dell’attività rugbistica e nella gestione di contesti sportivi – intraprendono una collaborazione progettuale che inizierà nella seconda parte della stagione sportiva 2022/2023.
L’accordo ha respiro strategico con portata almeno quinquennale, nella convinzione che la crescita dei giovani nello sport possa funzionare solo con percorsi costanti, non estemporanei, affidabili nel tempo e coerenti nello sviluppo.

In concreto, il nuovo progetto si articola su diversi livelli.
Già dalla stagione corrente e per i prossimi 5 anni, Polisportiva Rugbio si impegna a tesserare i propri atleti, dalla Under 15 a salire, come giocatori di Amatori Union Milano.

 

Per realizzare in concreto il progetto congiunto di rugby giovanile, Polisportiva Rugbio e Amatori Union Milano concedono i propri campi e strutture senza canoni di locazione o costi strutturali, destinati ad allenamenti e incontri delle attuali categorie Under15, Under17, Under19.

Il progetto sarà comunicato in maniera coordinata dai due partner, anche con striscioni e simili presso i centri sportivi di Milano, Cusago e Uboldo ed eventuali nuovi luoghi che le due società sportive apriranno alla pratica sportiva in Lombardia.

Per sostenere la collaborazione sul rugby giovanile, Polisportiva Rugbio e Amatori Union Milano valuteranno le opportunità di collaborare nel fundraising pubblico, filantropico e privato.

Fondamentale sarà inoltre il piano integrato per la formazione permanente dei tecnici e degli affiliati, nella cultura di partecipazione sportiva della propria comunità, unendo le risorse per elevare gli standard qualitativi.

L’accordo consentirà da subito anche la diversificazione delle opportunità di sport con la palla ovale, incrociando percorsi e risorse logistiche che le società hanno autonomamente sviluppato negli anni precedenti: esempi già concreti sono il beach rugby, il touch rugby, il rugby seven.

Inoltre, già per il primo semestre 2023 sono numerose le occasioni di collaborazione anche nell’ambito delle categorie di propaganda, dai 12 anni in giù, attraverso feste del rugby ed eventi formativi sia di carattere locale sia di respiro nazionale.

L’accordo tra Amatori Union Milano e Polisportiva RugBio costituisce insomma un eccezionale punto di nuova partenza per realtà sportive che intendono allargare il proprio bacino di affiliati, moltiplicare le risorse a loro disposizione, elevare il livello delle occasioni di gioco e crescita degli atleti, e soprattutto proporre un progetto di rugby tecnico, qualitativo e sempre formativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

AMATORI UNION

Amatori & Union Rugby Milano nasce nel 2015 dalla fusione di due associazioni sportive da tempo ben conosciute nel mondo del rugby milanese: la Amatori Rugby Milano Junior e la Rugby Union 96.

ISCRIVITI ORA

Rimani connesso ai nostri risultati e al mondo amatori union