Rugby Light

logo1[1724]Il Rugby Light nasce ai bordi del Crespi nell’ormai lontano 2008, dal sogno di un gruppo di genitori di giocatori di Minirugby: trovare un modo per avvicinarsi ad un gioco affascinante superando la difficoltà di familiarizzarsi con placcaggio e full contact in età adulta. Dato che le regole ufficiali del Touch FIT (il “toccato” oggi più praticato in Italia) risultavano un po’ troppo distanti dal Rugby vero, con l’aiuto esperto di alcuni ex-rugbisti abbiamo preso spunto da altre versioni del touch praticate in giro per il mondo per modificarle un po’ e sviluppare le nostre. Il risultato è un gioco che, pur sacrificando le fasi più fisiche del gioco (placcaggio, mischia e ruck), ripropone molte situazioni del gioco aperto del Rugby a 15 e, a detta di tutti, risulta molto divertente da praticare e da vedere!
Il bello del touch, in generale, è che lo possono giocare veramente tutti, e giocarlo tutti insieme. Nei paesi in cui il rugby è più popolare che da noi, è questo il gioco che si pratica nei parchi, quando non ci sono arbitri né allenatori, tra ragazzi e adulti, uomini e donne, genitori e figli.
Le regole del Rugby Light lo fanno assomigliare molto a quelle del rugby dei trequarti: gioco al largo, gioco al piede, drop e trasformazioni, ci riportano al Rugby vero e garantiscono una buona dose di moto a tutto campo, senza impatti o “strappi” pericolosi per il fisico – ma anche senza pause…
In dieci anni, decine e decine di persone, di tutte le età, si sono avvicinati alla palla ovale attraverso il Light. Alcuni tra i più giovani o i più allenati, dopo qualche anno di pratica con noi, hanno fatto il grande balzo verso il Rugby a 15 o verso le squadre old che si dedicano al contatto (come Old Lovers, Lady Lovers e Morositas. Tutti gli altri hanno potuto imparare sul campo come funziona il gioco praticato dai loro figli o che hanno visto in televisione, passando tante serate (e terzi tempi) piacevoli e divertenti.
Dopo la fusione tra la Union e l’Amatori Junior, nel 2016 siamo diventati parte della Amatori Union Rugby Milano e ci alleniamo al Crespi tutti i giovedì sera dalle 21.00.

Allenamento:

ogni giovedì dalle 21:00 alle 22.30
Campo di gioco:
Centro sportivo Crespi – via Valvassori Peroni 48, Milano (zona Lambrate)

Per info:

rocco.ronza@amatoriunion.it (Rocco 339 7168658)